Descrizione
Miele di Rododendro Bio – FAVOloso
miele di rododendro 500g
Arbusto della famiglia delle ericacee, tipico del paesaggio alpino, di circa 40-90 cm di altezza, con fiori rossi e foglie verdi e rossastre nella pagina inferiore. Privilegia i suoli acidi e i climi freddi tipici dell’alta quota.
Zona di produzione: zone montane con presenza di boschi di aghifoglie e pascoli. Prodotto nei comuni di Perloz e Gaby (AO) ad altitudini di oltre 1500 metri s.l.m.
Epoca di fioritura: tra il mese di giugno e la prima metà del mese di luglio
Stato fisico: cristallizza spontaneamente dopo alcuni mesi
Colore: da quasi incolore a giallo paglierino allo stato liquido; da bianco a beige chiaro quando cristallizzato
Odore: in genere fruttato (ricorda la confettura di frutti di bosco) e aromatico (nota fresca e balsamica) con note di erbe alpine
Sapore: dolce e setoso, leggermente acido
Aroma: fresca nota di mandorla dolce
Si produce esclusivamente nell’arco alpino. Si tratta di una produzione che richiede costi elevati e che non è costante in quanto in alta quota le condizioni metereologiche sono molto instabili. Il grande valore commerciale di questo miele uniflorare è determinato, oltre che da un elevato costo di produzione, dalle fini caratteristiche organolettiche e dalla rarità del prodotto.
Quando è puro, è tra i mieli più chiari e meno aromatici.
E’ un miele che si presta a qualsiasi utilizzo. Data la sua rarità, si suggerisce un uso che più valorizzi le sue peculiari caratteristiche, come l’utilizzo su tartine di pane. Per esaltarne ancora di più l’aroma, si può miscelare il miele con un’uguale quantità di burro fresco di montagna, ammorbidito a temperatura ambiente, e stendere su fettine di pane di segale
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.